domenica 8 aprile 2012

Casatiello dolce

INGREDIENTI x 2 kg di casatiello,400gr di criscito,2 kg di farina00,18 uova,400gr di sugna,6 bustine di vanillina,4 arance premute,1,200gr di zucchero,1 bicchiere di liquore strega,1 bicchiere di olio di semi........(PRIMO GIORNO)la mattina : in una bacinella (ben sterilizzata) mettere il criscito(pasta madre)aggiungere 1 uovo,impastare ,coprire e mettere in una stanza al caldo.La sera :aggiungere 1 uovo,impastare ,coprire e mettere al caldo.(SECONDO GIORNO)la mattina :aggiungere 1 uovo ,1 cucchiaio di farina,impastare ,coprire e mettere al caldo.La sera:aggiungere 1 uovo,2 cucchiai di farina ,1 cucchiaio di zucchero,impastare ,coprire e mettere al caldo.(TERZO GIORNO)la mattina:aggiungere 1 ,uova 3 cucchiai di farina ,2 cucchiai di zucchero,impastare ,coprire e mettere al caldo.La sera:aggiungere 2 uova ,3 cucchiai di farina ,2 cucchiai di zucchero,impastare coprire e mettere al caldo.(QUARTO GIORNO)la mattina aggiungere tutti gli ingredienti,impastare a lungo e energicamente con una mano.Ungere gli stampi con la sugna (strutto)versare unpò meno della metà coprire con pellicola e coperta ...Mettere a lievitare x 48 ore in una stanza calda.....Appena lievitati,infornare in forno gia caldo a 180° x 40 minuti (poi dipende dal forno)...preparare la glassa con 500 gr di zucchero a velo ,2 albumi,5 gocce di limone;coprire il casatiello con la glassa appena cotto ,decorare con confettini (diavulilli)infornare in forno per 5 minuti senza far scurire la glassa ....BUONA PASQUA A TUTTI ^_^













8 commenti:

  1. Wow...spettacolari...io adoro il casatiello dolce e tu sei davvero bravissima!!!!ascolta lully...mi piacerebbe provare a riprodurlo in casa, tu dici che potrei sostituire la sugna con il burro?e il criscito con cosa?lievito di birra...?

    RispondiElimina
  2. ah...ma nn c'è scritto il procedimento...quanto tempo deve lievitare...come si fa la glassa di copertura...vabbè...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara appena posso scrivo anche il procedimento ...chiedo scusa ^_^

      Elimina
  3. Grazie, mi faresti davvero felice :D spero prima di Pasqua xò...;)

    RispondiElimina
  4. Lully grazieeeeee :D
    mamma mia che emozione adesso ce l'ho anche io la ricetta e il procedimento del casatiello dolce che faceva sempre la mia nonna...è un po' laborioso ma nn mi perdo d'animo e lo provo...tu dici che mi verrà stupendo come il tuo?io nn ne sarei tanto sicura ma...lo spero...;)
    BUONA PASQUA CARISSSSSSIMA!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. pregooo....provaci ,sono sicura che ci riuscirai,un bacione e buona Pasqua anche a te ^_^

    RispondiElimina
  6. Questa ricetta è strepitosa!io li ho fatti, con metà dose, e mi sono venuti trrrrrroppo buoni e belli!
    GRAZIEEEEEEEEE :D
    l'unica cosa la glassa...dopo qualche giorno mi è diventata molle e poi anche dopo averla messa in forno ad indurire non diventava mai dura ma restava sempre morbida...è normale? :(
    ps: e mi si è pure bruciacchiata un po' :P

    RispondiElimina
  7. Sono felicissima che ti sia piaciuta la ricetta ...mi dispiace per la glassa ..la glassa dev'essere bella soda ..a volte dipende dal peso del albume ,quindi bisogna aggiungere più zucchero a velo ...ti saluto e alla prossima ^_^

    RispondiElimina