domenica 8 aprile 2012

Pastiera napoletana

INGREDIENTI x 1 kg di pastiere:per la frolla:1 kg di farina 00,400gr di zucchero,4 uova intere,400gr di strutto,4 gr di ammoniaca,scorza grattugiata di limone.....per il ripieno:1 kg di grano,2 cucchiai di burro,1,400gr di ricotta,1,400gr di zucchero,14 uova,600ml di latte ,600gr di crema pasticcera,6 tuorli,10 bustine di vanillina,cannella,fior d'arancio,acqua millefiori,canditi.........procedimento:.Mettere il grano in un tegame, con il latte ,il burro,la buccia di limone e un pizzico di sale,farlo cuocere per mezz'ora fino a quando non diventa una crema.Passare la ricotta al setaccio e mescolarla con lo zucchero.Preparare la crema pasticcera e far raffreddare.Dopo aver fatto raffreddare la crema e il grano,mescolare tutti gli ingrdienti e far riposare 24 ore dentro al frigo.Passato il tempo preparare la frolla e farla riposare una mezz'oretta,dopodichè stendere la frolla e foderare le tortiere di diametro desiderato (io con questo impasto ne ho fatte 5 di varie misure)versare la farcitura all'interno e con la restante frolla fare delle strisce da porre sopra la pastiera.Infornare a 160 gradi per 1 ora ........poi dipende dal forno.......io in una pastiera ho aggiunto anche le gocce di cioccolato e il risultatto è davvero buono,auguro una buona Pasqua a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!





2 commenti:

  1. Anch'io preparo le pastiere per tutta la famiglia,le tue sono molto belle.Buona Pasqua a te e famiglia.Baci.

    RispondiElimina
  2. Gabriella grazie !!!Buona Pasqua anche a te e famiglia!Bacioni!!!!!!!!!

    RispondiElimina