domenica 8 aprile 2012

Casatiello napoletano

INGREDIENTI x la pasta:1 kg di farina 0,200gr di sugna,100 gr di pecorino grattugiato,100gr di parmigiano grattugiato,2 cucchiaini di sale,50 gr di lievito di birra,1 cucchiaino di pepe,600 ml di acqua....preparare la pasta e farla lievitare fino al raddoppio.INGREDIENTI x il ripieno:150 gr di pancetta,100gr di salame napoletano,250 gr di prosciutto cotto,100gr di provolone dolce,100gr di fontina,100gr di formaggio emmenthal,8 uova sode...procedimento:dopo aver fatto lievitare la pasta e tagliato tutti i salumi e formaggi a dadini possiamo preparare il casatiello.Stendere la pasta e adagiare i salumi e formaggi lasciando un pò di bordo in tutti e quattro lati,poi tagliare le uova in quattro parti e posizionarli su tutti i salumi, arrotolare piano piano e sistemarlo in una tortiera a ciambella unto di sugna e farlo lievitare per un'ora.Dopo lievitato mettere in forno a 180 gradi per circa un'ora e mezza........io l'ho tagliato ancora fumante ed era una vera goduria,ma consiglio di farlo prima raffreddare ....BUONA PASQUA A TUTTI!!!!!!!!!!













4 commenti:

  1. Grazie! Proverò a cucinarli oggi anche se siamo lontani da Pasqua. Mi viene acquolina in bocca solo a vederlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel giorno ne ho fatti due! 😊 il primo l'ho dato ai miei suoceri, ma poi in casa è rimasto un profumino che non ti dico... e allora mi sono messa all'opera e ho fatto un'altro! Grazie, lo farò sempre da ora in poi con questa ricetta! Era buonissimo e... addio pancia piatta! 😃

      Elimina
  2. Ahahhaha anch'io ho rinunciato alla pancia piatta.. Comunque mi fa piacere che ti sia piaciuta la ricetta.. ️Grazieee 😘😘

    RispondiElimina